Dove siamo

Ceriale, un tempo borgo di pescatori e contadini, è oggi una cittadina che ha saputo conciliare sapientemente turismo e agricoltura floricola e orticola.
Località ideale in cui trascorrere le proprie vacanze durante ogni periodo dell’anno, grazie alla mitezza del clima che consente di vivere delle giornate piacevoli all’insegna della vita all’aria aperta anche in primavera ad autunno.
I bagni Lido Azzurro si trovano nel centro del paese, sulla splendida passeggiata che percorre tutto il luogo mare. A due passi dal centro storico, caratteristico di giorno per il suo budello nel quale si concentrano le attività commerciali e la sera per i locali e gli apprezzatissimi spettacoli in piazza con ospiti canori e comici di rilievo.

Alcuni cenni storici

Ceriale nasce nel Medioevo da un piccolo borgo di pescatori ed agricoltori, di proprietà del Vescovo di Albenga e divenne Comune autonomo nel 1798.
Ma le origini del paese si perdono in tempi lontani. La vicinanza della via Julia Augusta insieme al ritrovamento di reperti archeologici suggerisce l’esistenza di questo insediamento in epoca romana. Si possono ammirare ancora nel centro storico qualche resto di mura e torre medioevali, oltre al Torrione eretto nel 1564 a protezione delle incursioni dei pirati.

Da visitare

  • Peagna, frazione di Ceriale, caratteristico borgo medievale.
  • Albenga (6 Km.) Città delle Torri, ricca di storia, dove è possibile visitare un importante Museo Navale e l’antico Battistero.
  • Grotte di Toirano, a pochi km da Ceriale le grotte sono un magnifico spettacolo offerto dalla natura.
  • Finalborgo, stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
  • Acquario di Genova (80 km.) con oltre 12.000 esemplari è la più grande esposizione acquatica in Europa.
  • Le Caravelle, a Ceriale grande parco acquatico con scivoli piscine e attrazioni per grandi e bambini.
  • A pochi kilometri da Ceriale il Golf Club diGarlenda, l'Ippodromo di Villanova d'Albenga, l'entroterracon i suoi caratteristici borghi antichi e le coltivazioni agricole di pregio.

Come raggiungerci

I Bagni Lido Azzurro sono facilmente raggiungibili, in centro paese, lungo la passeggiata a pochi metri dal nuovo pontile panoramico.
In automobile: Autostrada A10 in direzione Ventimiglia, uscire al casello di BORGHETTO S. SPIRITO e seguire le indicazioni per Ceriale lungo la Via Aurelia.
In treno: STAZIONE FERROVIARIA di CERIALE a 300 metri dallo Stabilimento.
STAZIONE FERROVIARIA di ALBENGA o LOANO, proseguire in autobus di linea direzione Ceriale, a pochi kilometri.